Meeting VaV 13-14 ott 2018

Meeting VaV 13-14 ott 2018

Sabato 13 h.10 riunione gruppo FlyPink: CONSUNTIVO da Margot

Ordine del Giorno

  • RISULTUATI SPORTIVI STAGIONE 2018: Elena Fergnani Campione Italiano di classe Club
  • SITUAZIONE SITO INTERNET E PAGINA FB: Maria Grazia e Mariella
  • FLY DONNA 2018: un importante apporto al mondo del volo al femminile(Margot)
  • TROFEO FLY PINK: bilancio (Patrizia Roilo)
  • STAGE FLY PINK a. Acrobazia : Castellazzo (Elena Guardigli) b. Cross Country a Ferrara, a Bolzano e a La Motte con traino a verricello: la parola alle partecipanti ( Angela Fergnani e Sara Donini)
  • CORSO ISTRUTTORI: Patrizia Roilo
  • BID per il campionato del mondo a Ferrara 2020 (Marina Vigorito)
  • PROGETTO 2019: Trofeo Fly Pink, stage Fly Pink, gare di promozione e Campionato Italiano Femminile a Ferrara. Campionati del Mondo in Australia
  • UNA SOPRESA: FLY PINK CHALLENGE (Margot)

Presenti : Margherita Acquaderni, Patrizia Roilo, Angela Fergnani, Bianca Celot, Sara Donini, Liana Frola. Sono intervenute un po’ in ritardo anche Elena Guardigli e Maria Luisa Imperlino.
La seduta si è aperta con un po’ in ritardo con il benvenuto di Margherita Acquaderni che ha in breve spiegato il ruolo da Lei ricoperto nella Commissione Criteri, ha letto e invitato le presenti a sottoscrivere la lettera preparata da alcuni membri della Commissione Criteri stessa al fine di poter ottenere un prolungamento del commissariamento e quindi arrivare ad una revisione dello Statuto dell’ prima delle nuove elezioni.
A seguire il Presidente della STS, Marco Scarafoni, ha invitato il movimento femminile a cercare di farsi promotrici del mondo del volo e di perseguire nella strada intrapresa. Ci ha inoltre rese partecipi del fatto che è stato fatto il BID per ottenere i mondiali femminili a Ferrara nel 2022. A questo punto Marina Vigorito, delegato IGC per l’Italia, ci ha illustrato come procederemo per poter ben presentare Ferrara al meeting della IGC di marzo 2019, dove dovremo batterci contro Cechia, Danimarca e Spagna.
Il CT Luca Frigerio ha sottolineato come la presenza delle donne sia importante e quanto la squadra conti molto sulla partecipazione della parte femminile; ha infine sottolineato i buoni risultati della neo promossa Patrizia Roilo e la presenza di alcune di noi in gare internazionali e ha auspicato un sempre maggior impegno in rosa nel mondo delle gare.
Riccardo Brigliadori ha poi proseguito dando la disponibilita’ di PilotaPerSempre ad organizzare uno stage o anche allenamenti one to one per chi ne fosse stato interessato.
In seguito ha preso la parola il generale Giuseppe D’Accolti che ci ha onorato della sua presenza e che ancora una volta ha sottolineato come il pilota non ha sesso e come le donne siano a volte anche più determinate degli uomini. Il movimento ha bisogno della figura della donna.

RISULTUATI SPORTIVI STAGIONE 2018: Per quanto riguarda i risultati sportivi del 2018 è stato proiettato un video preparato da Bianca Celot, visibile su youtube

SITUAZIONE SITO INTERNET E PAGINA FB: argomento non affrontato perchè assenti entrambe le responsabili.

Hanno poi preso la parola le protagoniste presenti delle varie iniziative.

Fly Donna Calcinate settembre 2018: Margot ha sottolineato la importanza per il movimento femminile di questo evento che ha visto radunate appassionate di diverse discipline aeronautiche alla presenza di massime autorità della FAI e del Commissario Straordinario e Direttore Generale dell’AeCI. 17 Fly Pink hanno partecipato.

Trofeo Fly Pink: senza dubbio questa iniziativa ha portato grandissimi risultati. Ben 13 pilote hanno caricato i loro voli su OLC. Patrizia Roilo, ideatrice della iniziativa, ha invitato ogni pilota a stimolare altre a partecipare raccomandandosi di fare molta pubblicità al trofeo per riuscire ad allargare il bacino di utenza.

Stage Fly Pink

  • Acrobazia a Castellazzo – Elena Guardigli ha raccontato la sua bellissima esperienza ed ha invitato anche le altre a partecipare almeno una volta ad un corso di acrobazia.
  • Cross Country a Ferrara: Angela Fergnani ha espresso la sua esperienza sottolineando la validità della parte teorica e purtroppo la mancanza della meteo favorevole per poter applicare le nozioni apprese. Presenti allo stage Mariella, Liana , Emma e Angela.
  • Cross Country a Bolzano: ancora Angela ha sottolineato la bellezza della esperienza fatta con Emma , Maria Grazia e Camilla. In una giornata particolarmente favorevole sono stati fatti voli meravigliosi sulle alpi accompagnate da piloti della zona. Ci si augura di poter dare vita ad una seconda edizione della iniziativa
  • Cross Country a La Motte: Sara Donini, neo brevettata di ACAO, ha raccontato la sua fortunata esperienza assieme a Emma Clauser ed ha invitato tutte a partecipare ad uno stage come quello per imparare il volo in montagna.

Corso Istruttori: Patrizia non ha commentato questa sua interessante esperienza.

PROGETTI PER IL 2019

Il Trofeo Fly Pink procede come questo anno nella speranza di riuscire a coinvolgere un maggior numero di pilote.

Stage: Si è pensato dove poter organizzare il prossimo Stage ed è emerso che forse il luogo più idoneo sia Ferrara per la facilità del terreno. La proposta è di organizzare due weekend con due diversi coach, in maniera da poter essere flessibili a seconda delle condizioni meteo che ci saranno. Causa la meteo dello scorso anno, si è pensato di posticipare a fine maggio, primi di giugno lo svolgimento dello stesso.

Campionato Italiano Femminile: In concomitanza con la classe unica, verrà estrapolata la classifica per assegnare il primo titolo italiano femminile di velocità se vi saranno un numero di concorrenti minimo come previsto dal regolamento nazionale per le gare 2019.

Campionati del Mondo in Australia gennaio 2020: le singole pilote coinvolte parleranno con il CT. Nulla è emerso durante la riunione

UNA SOPRESA: FLY PINK CHALLENGE Vista la positiva esperienza in ACAO, Margot ha proposto un Challenge che sarà assegnato alla pilota che avrà effettuato il maggior numero di voli validi con percorrenza media minima di 50 km (secondo la regola OLC Classic). La concorrente che vincerà il Challenge per tre volte anche non consecutive, si aggiudicherà definitivamente il Challenge. La sera durante la cena si è poi proceduto alla premiazione sia del Trofeo Fly Pink che del Campionato Italiano di Distanza.

Sarebbe auspicabile, per il prossimo anno, schedulare la riunione in un momento diverso della giornata: molte infatti non sono riuscite ad arrivare in orario causa nebbia.

Durante la cena sono state effettuale le premiazioni, tra cui

CID Femminile: 1^ Patrizia Roilo – 2^ Margherita Acquaderni – 3^ Paola Lanzieri

TROFEO FlyPink: 1^ Margherita Aquaderni – 2^ Liana Frola – 3^ Mariella D’Angela

Challange: Maria Grazia Vescogni

Estrazione tuta: Maria Grazia Vescogni

Vai alla gallery