WWGC 2023

WWGC 2023

503

1-14 Luglio 2023, The Garray Airfield, Soria – SPAGNA

Unica Pilota Italiana: Elena Fergnani classe CLUB

Un commento a caldo da Elena in fase di rientro
E stato un mondiale molto strano!
Nonostante il posto potenzialmente molto bello, ci ha dato filo da torcere!
La meteo è stato parecchio complessa, poco clemente e con parecchio vento: mancava il meteorologo cosa che non ha aiutato la direzione di gara
Task setting discutibili: piloni a 2000m in cima alle montagne, piloni in terreni inatterrabili a 1500m con spazi aerei a 2500m, piloni sottovento a catene montuose la cui parte sopravento era bloccata da uno spazio aereo, ecc…

Problema ulteriore: sassi nei fuoricampo, invisibili da sopra (hanno seccato 2 alianti), qui non tolgoni i sassi come da noi!!
E poi ho fatto fatica io a ingranare: ho trovato difficile capire la linea sottile su cui bilanciarsi tra seguire le altre o andare da sola!
La meteo è stata difficile: cumuli che ti fanno spingere e andare da sola per poi trovarti da sola nel blu, per cui spesso ho preso il gruppo, lo ho superato e poi da sola ho dovuto frenare per non fare il Banzai.
In questo modo le altre ti raggiungono, ma da sola il rischio fuoricampo era troppo alto! TEMO DI NON AVERE GESTITO BENE QUESTI CAMBI!!
Aldo Cernezzi, a terra, è stato un team captain fantastico, sempre sul pezzo a controllare la situazione in aria!
Michele e Giovanna (i miei genitori) mi hanno aiutato molto la prima settimana poi è arrivato Sandro Etalle ad aiutare Aldo e a fare squadra e per me è stato fantastico!
Michele ha dato fondo alle sue conoscenze tecniche per ancorare gazebo e antenna e Giovanna ha gestito spese e panini per la squadra.

Classifica Classe Club

Classifica Classe Standard

Classifica Classe 18m