ELENA FERGNANI campione del mondo classe CLUB
il TEAM terzo classificato
- Margherita Acquaderni (classe 18m D-KWNA Ventus 3 Fes)
- Elena Fergnani (classe Club I-GROG Discus) MEDAGLIA ORO
- capitano Riccardo Brigliadori: un coach che fa la differenza.
- La SQUADRA III CLASSIFICATA!!!!
Un poco di storia in diretta.
Da Margot via WhatsApp 06-01-2020 video
Tema annullato dopo 5 ore di volo e le nostre pilote già al pilone più lontano
Da Elena via video WhatsApp 06-01-2020
Eccoci qua, questo quello che si vede oggi in volo (nebbia o fumo fitto), la punta dell’ala si vede per fortuna ma non molto altro! Che spettacolo video
Da Elena via messaggio vocale WhatsApp 07-01-2020
Oggi cumuli bassi, cielo coperto, termiche deboli, era come andare a casa!
Volevo quasi chiamare Magri per farmi dare un briefing di pregara!!
Da Margot via email 11-01-2020
Ciao a tutte da Downunder !!
Oggi finalmente una giornata di riposo.
Siamo a metà gara !!!
Ecco le mie impressioni
Molto faticosa sempre la prima parte del volo, decolli a 40 gradi se non di più e solitamente passiamo un paio di ore senza cumuli con condizioni abbastanza deboli. Decolli anche alle 11.
Comportamento super costante ed encomiabile di Elena che è una macchina da guerra. Imperturbabile, almeno apparentemente. Sicura, determinata e molto sul pezzo, sempre.
Spero davvero che i prossimi giorni possano portare ad un super frutto questa prima gara fatta così bene.
Avere Ricky a terra fa veramente la differenza e mi fa molto ben sperare per il suo risultato.
Per me è andata finora diversamente.
Dopo la terza posizione nel secondo giorno di gara, il terzo giorno hanno annullato dopo quattro ore ed eravamo a 3/4 di gara ed ero nel gruppetto di testa! Tutto bene.
Poi il primo errore nella quarta prova, terza valida che mi ha interrotto il ritmo.
E di lì ho sempre un po’ arrancato. Parecchie volte sola nel blu in distese senza fine di terreni omogenei dove non capisci assolutamente da dove possa partire una termica. Sempre troppo conservativa per timore di non trovare. Invece qui si va a 200 km/h fino a quando non incappi in una termica, in rotta…..
Voli molto interessanti, con diversi cambi di passo, da corsa forsennata ed arrivi nel debole. Molto interessante e divertente.
Ieri sono andata in volo sapendo che sarebbe stata una giornata molto difficile, ma molto determinata a sfruttare quella meteo per poter un po’ rimontare. Amo le giornate non standard, sono sempre una ottima opportunità per sfruttare la sfortuna delle altre e invece la fortuna non ha proprio assistito neppure me. Dopo il primo pilone basso, in una zona assolutamente inatterrabile, decido di lasciare le tedesche e di fare una deviazione a 90 gradi fuori rotta per riportarmi sulla zona da cui eravamo partite e dove era presente qualche cumuletto sparuto. Avrei poi avuto l’appoggio delle colline davanti. Il vento era 35-40 Km/ora, contro. Il cielo grignolino e con qualche fracto. Due delle 3 ceche partite prima atterrano fuori. Le tedesche e le francesi vanno avanti a suon di 0,5 ma in effetti vanno più indietro che avanti, visto il vento forte.
Aggancio a 650 m sul terreno, un bel 2 metri e mi dico: Margot hai fatto la dragata.
Devo solo riuscire a stare alta e portarmi sulle colline verso nord. Quelle lavorano sempre.
A 1500 sul terreno la termica molla, non riesco a portarmi sulle colline perchè sono troppo bassa ancora e il vento contro è davvero fortissimo e temo il sottovento e la zona totalmente inatterrabile.
Vado avanti, un costone orientato perfetto al vento, fracti sopra. Qualcosa bolle …provo a girare ma niente, niente, niente, niente
Gli alberi diventano sempre più vicini
Mi giro indietro per cercare di tornare nel posto dove ero salita prima ma sono dentro la conca, non esco più
Accendo
Mi tiro su di 100 metri portandomi là dove non ero riuscita ad arrivare prima e trovo 4 metri. Non vado oltre
Mancano 6 giorni e la voglia di volare è ancora tanta. Spero davvero di ritrovare il ritmo.
Un forte abbraccio e grazie per il sostegno!
Margot
Da Margot via WhatsApp 13-01-2020
Magnifica giornata oggi!!
Grazie per il sostegno.
Intanto Elena procede come un robot.
Da Elena via messaggio vocale WhatsApp 14-01-2020 con quel solito linguaggio allegro e amichevole
Credo oggi di aver fatto 130 di media
Una roba imbarazzante, oggi volavano anche i carrelli!
Ho girato dei 5.6 per 1000m.
Da Margot via WhatsApp 15-01-2020
Buongiorno ragazze !!
Qui il gioco si fa sempre più duro, soprattutto per chi non ha più 30 anni.
Elena una super grande.
Ieri metà gara fantastica poi dei pasticci e una stanchezza davvero importante.
Ma avanti, a più tardi
Da Margot consuntivo via email 19-01-2020
Grazie ragazze !!!! Due righe per dirvi grazie, grazie, grazie. Esperienza meravigliosa, curata in ogni suo minimo aspetto, con una squadra affiatata e simpatica che ha lavorato duro durante tutta la competizione, caratterizzata da un caldo spaventoso, da improvvise tempeste di sabbia, da sporadici temporali, da cieli blu o da magnifiche distese di cumuli. Incendi vicini e lontani ci hanno a volte, e magari improvvisamente, offuscato il cielo… fino ad arrivare a cancellare un tema quasi concluso! Un lavoro di squadra eccezionale sotto la guida ineguagliabile di un grande campione che ha saputo starci vicine con empatia, leadership e importantissima esperienza. Si, Ricky ha certamente fatto la differenza per il raggiungimento di questo straordinario risultato. Ma anche ogni singolo membro del team. La presenza tecnica di Alessandro Squizzato (anche giullare di corte), di Antonio Caraffini che, oltre ad essermi a fianco in modo fantastico come marito, è stato un meraviglioso problem solver dei diversi imprevisti che si sono presentati e di Marco Scarafoni, cuoco impareggiabile, hanno fatto sì che abbiamo potuto volare in un clima davvero sereno e disteso. In volo scambio di informazioni preziose, sostegno vicendevole tecnico e psicologico. Elena, pilota di grandissimo talento, ha volato con una costanza da vera campionessa. Super meritato il suo ORO! Io ho cercato di non lasciarmi prendere troppo dallo sconforto per le prove andate male ma non ho mai mollato, fino alla fine. E questo ci ha permesso di salire sul terzo gradino della Team Cup. Ne vado orgogliosa.
Grazie per il vostro straordinario tifo che ci ha incoraggiate giorno dopo giorno. GRAZIE !!!!
Sono davvero felice di questa importantissima pagina scritta nella storia del volo a vela femminile. Un punto importante di partenza per altri meravigliosi traguardi dove tante di noi potranno essere protagoniste. Avremo modo di parlare di questo quando ci incontreremo. Sono certa che questo risultato sia una grandissima molla di motivazione per tutte noi, per i nostri futuri progetti anche nella lunga distanza. Io ci credo, davvero. Ci aspetta un lavoro intenso ma ricco di traguardi, anche piccoli, e certamente costruiremo certamente qualcosa di grande !!!
A presto per un grande festeggiamento con la nostra mitica Elena
e W le FLY PINK !!!